L’attività dello studio si focalizza su una progettazione a 360°: dal design dei piccoli oggetti all’ideazione degli spazi interni, dall’edificio allo spazio urbano e paesaggistico. Tale attività scaturisce dalle esperienze professionali dei singoli che alimentano arQprogetti.
SALVATORE CALANDRINO
Si iscrive alla facoltà di architettura dell’università Roma Tre nel 1999, consegue la laurea nel 2006 e nello stesso anno si abilita alla professione di architetto.
Dopo un campo di autocostruzione della ‘Casa delle donne’ di Mmakaunyane – Pretoria in Sudafrica, si trasferisce a Londra nel 2007 dove lavora presso il Mai-studio. Li approfondisce il tema dell’abitare seguendo diversi progetti in tutte le fasi: dall’idea concettuale alla realizzazione in cantiere. Parallelamente forma Office178 con arch. Andrea Antonucci ed arch. Alessandro Baccari avviando un percorso lavorativo autonomo. Nel 2009 torna a Roma dove collabora con lo Studio Seste e con lo Studio A&P – architettura e paesaggio. Nel 2012 fonda a Roma arch29 con l’arch. Silvia Corteggiani con la quale dal 2016 continua l’attività professionale in arQprogetti.
SILVIA CORTEGGIANI
Nel 2008 si laurea in Progettazione Architettonica presso l’Università degli Studi Roma Tre con una tesi dal titolo: “L’autocostruzione come pratica dell’abitare“.
Iscritta all’ordine degli architetti di Roma. Partecipa a numerose esperienze di progettazione internazionale.
Dal 2009 collabora con diversi studi tra Londra, Roma e Vienna. Fa parte di Sottovuoti, laboratorio di progettazione partecipata all’interno di AsF – Architettura senza Frontiere.
Nel 2012 fonda con l’arch. Salvatore Calandrino arch29 con il quale dal 2016 continua l’attività professionale in arQprogetti.